All Light

All Light è il titlo del mio primo CD per pianoforte solo e sembrerebbe condensare quell’insaziabile e appassionata irrequietudine che caratterizza la mia quotidiana ricerca musicale: matrice classica, musica di genere, melodica, inflessioni pop-jazz, aperture alla poesia e al sentimento.

Nasce da una mia ricerca ed esprime la mia volontà di scrivere musica.

Di fatto i brani hanno indubbiamente un’impostazione “classica”, ma con uno slancio verso uno stile pop/jazz, una sorta di crossover tra questi tre generi.

E’ anche il frutto della collaborazione con Maurizio Dini Ciacci; ci sono temi abbozzati da lui sui quali ho lavorato e viceversa.

Nei concerti mi piace alternare musiche del repertorio classico ai miei brani originali, sviluppando un dialogo ininterrotto tra passato e presente, basato su riflessi e suggestioni ritmico-melodiche alla ricerca di un linguaggio in grado di avvicinare la sensibilità di oggi a quella del passato a cui mi sono ispirata.

Ho avuto l’occasione di suonare con Paolo Fresu alcuni brani tratti dall’album in una versione per orchestra sinfonica e trio jazz. Ogni collaborazione porta con sé un bagaglio umano oltre che musicale e, tra gli artisti con cui ho avuto l’occasione di lavorare, quelli che hanno lasciato il segno mi hanno aiutato a sviluppare una consapevolezza maggiore di quello che posso fare in futuro.

COVER_CD_ALL_LIGHT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...